Ambulatorio di Neuromodulazione
Situato all’interno del poliambulatorio specialistico Villa Rosa, l’ambulatorio di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) offre la cura per il trattamento di alcune patologie psichiatriche e neurologiche, che condivisa con lo specialista di fiducia del paziente, si integra alla farmacoterapia e alla psicoterapia, applicando esclusivamente protocolli che hanno dimostrato efficacia clinica e scientifica.
Il centro di Neuromodulazione Villa Rosa è dotato di due ambulatori: nel primo lo specialista svolge la visita medica, di valutazione diagnostica e di idoneità al trattamento TMS. Nel secondo, dove è collocata l’apparecchiatura sanitaria, si pratica il trattamento di Stimolazione Magnetica Transcranica vero e proprio. È inoltre presente una camera da letto con bagno a disposizione dei pazienti.
Cos’è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica è un trattamento non invasivo e non farmacologico, sicuro e senza effetti collaterali sensibili. La TMS funziona posizionando una bobina magnetica vicino capo del paziente, che va a stimolare aree specifiche del cervello associate ai sintomi del disturbo, modulando l'attività neuronale e influenzando così le funzioni cerebrali associate. La TMS è un trattamento assolutamente indolore e non richiede anestesia né ricovero ospedaliero.
La terapia di neuromodulazione non invasiva rTMS combinata con la psicofarmacologia e la psicoterapia o il supporto psicologico, rappresenta un'opzione terapeutica di successo per trattare depressione e dipendenze patologiche. Le tecniche di neuromodulazione non invasiva modulano l'attività neuronale del cervello, consentendo non solo di alleviare i sintomi, ma anche di affrontare le cause sottostanti ai disturbi. Per ottenere migliori risultati e per aiutare il cervello ad autoregolarsi più velocemente.
L’obiettivo del trattamento offerto a Villa Rosa è la integrazione della rTMS con la psicoterapia e la psicofarmacologia, organizzando, in accordo con il medico inviante, un modello di cura multidisciplinare integrata.
La rTMS è efficace, ed indicata anche per il trattamento di:
- Disturbi d'ansia
- Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD)
- Riabilitazione post-ictus
- Disturbi comportamentali quali gioco d'azzardo, videogiochi, Internet
- Disturbi dell'Alimentazione
Il trattamento TMS si pone, come ulteriore obiettivo, la sua applicazione nel campo della geriatria, in particolare, la neuromodulazione magnetica transcranica interviene nel rallentare i processi degenarativi cerebrali di alcune patologie neurologiche (malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson)
Come si svolge un trattamento di TMS
Il trattamento di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) prevede una visita medica, della durata di circa 2 ore, nel corso della quale, oltre alla
raccolta dei dati anamnestici e farmacologici, vengono valutate attentamente le indagini preliminari richieste, tra cui:
- esami ematici completi
- ECG
- Scala di Hamilton
- RMN encefalo
- visita neurologica (se necessario)
- test cognitivi (se indicati)
Al termine della valutazione clinica il medico specialista quantifica l'intensità della potenza elettromagnetica, la durata e la frequenza del trattamento.
Nella prima seduta di trattamento TMS, della durata di una ora e mezzo, il clinico individua la posizione su cui verrà focalizzato il campo elettromagnetico prodotto dalla bobina.
Le successive applicazioni saranno di circa 45 minuti ognuna. Il protocollo prevede normalmente 20 trattamenti suddivisi in 4 settimane. Al temine di ogni sessione sarà richiesta la compilazione del Modulo di rilevazione delle sensazioni di fastidio legate alla stimolazione magnetica transcranica (TMS). Il primo trattamento prevede la presenza dello specialista medico insieme alla psicologa. Nelle successive sedute l'operatore sarà presente in ambulatorio per tutta la durata della sessione, mentre applica la stimolazione con dose elettromagnetica e durata secondo indicazione del medico. Il paziente viene inoltre "supportato" colloqui dedicati e la somministrazione di test specifici per il monitoraggio delle fasi di cura.
Le sedute si svolgono su una comoda poltrona, dove una bobina magnetica (coil) viene posizionata vicino al capo del paziente. La bobina genera un campo magnetico pulsante che va a stimolare le aree cerebrali interessate. Il campo magnetico genera un suono simile a un ticchettio, il paziente verrà dotato di tappi auricolari.
Durante il ciclo di TMS il personale del team dedicato mantiene regolari contatti, nel rispetto delle indicazioni del paziente, con lo specialista di fiducia per aggiornamenti costanti nella fase di cura. Nell'ultima visita, alla dimissione, il medico redige una relazione clinica sul trattamento che il paziente dovrà consegnare al proprio terapeuta.
La stimolazione non è dolorosa. Alcuni pazienti avvertono una sensazione di formicolio sul cuoio capelluto, non particolarmente fastidiosa.
La terapia non ha effetti collaterali, non causa convulsioni né perdite di memoria o alterazioni delle funzioni cerebrali. Alcuni soggetti dopo le sessioni di rTMS accusano un lieve mal di testa focale che se persiste può essere trattato con un comune farmaco analgesico.
ll trattamento con TMS non richiede anestesia. Il paziente è sveglio, vigile e può riprendere le sue normali attività subito dopo la sessione.
Dopo un ciclo di terapia TMS, la maggior parte dei pazienti gode di benefici a lungo termine.
Chi non può sostenere la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La TMS non è idonea a pazienti in stato di gravidanza, portatori di pacemaker, soggetti ad attacchi di epilessia, portatori di dispositivi meccanici che risentano dei campi elettromagnetici.
Come iniziare un trattamento TMS
Per avere informazioni sulla terapia o richiedere un consulto è possibile chiamare il numero 059 9763143 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:00 o scrivere a lisa.lazzarini@villarosa.it