Diagnostica Odontoiatrica

La Diagnostica Odontoiatrica è una metodica di diagnostica per immagini che effettua attività di diagnosi necessarie a valutare lo stato di salute del cavo orale, per individuare eventuali problematiche allo scopo di definire i trattamenti più adeguati.
Presso il nostro Poliambulatorio Specialistico si eseguono le seguenti prestazioni di diagnostica odontoiatrica:

Prenota online

Prestazione
TAC DENTALSCAN MANDIBOLARE PRENOTA
TAC DENTALSCAN MASCELLARE E MANDIBOLARE PRENOTA
TAC DENTALSCAN PER OTTAVI PRENOTA
TAC DENTALSCAN MASCELLARE  PRENOTA

Ortopantomografia (OPT)

L'Ortopantomografia è la radiografia panoramica dei denti. Si tratta di un esame che permette di visualizzare le arcate dentarie superiore e inferiore e di rilevare eventuali patologie sospettate dall'odontoiatra.
L'esame OPT, oltre che all'odontoiatra, è utile ad altri specialisti quali chirurgo maxillo-facciale, otorino e oncologo.
Durante l’esame il paziente deve rimanere in piedi, con la testa all'interno dell'apparecchio e deve mordere con gli incisivi un dispositivo che consente di mantenere la posizione corretta.
L'esecuzione della radiografia richiede in media dai 10 ai 15 secondi.
Per questo tipo di esame, nel nostro Centro utilizziamo apparecchiature avanzate di ultima generazione.

Tomografia Cone Beam

Il Cone Beam una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, negli interventi di implantologia. La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire immagini di altissima qualità con notevole riduzione di radiazioni rispetto ai sistemi TAC convenzionali. In campo implantologico è fondamentale per valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l'altezza e lo spessore dell'osso. In chirurgia orale e maxillo-facciale si usa nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi e dei terzi molari per definirne i rapporti con il canale mandibolare. Consente inoltre di studiare le articolazioni temporo-mandibolari con un'ottima rappresentazione tridimensionale.

TAC Dental Scan 

È un software di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie per ottenere delle immagini dettagliate dei tessuti ossei che si trovano nella bocca. Lo strumento in dotazione a Villa Rosa permette di ottenere esami accurati con la minima quantità di radiazioni.

RX ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare)

La radiografia della articolazione temporo-mandibolare (ATM), è un esame radiologico, non doloroso che permette di analizzare le articolazioni temporo-mandibolari valutandone eventuali stati patologici. Le articolazioni temporo-mandibolari (ATM) collegano la mandibola alle ossa temporali del cranio e permettono di tenere la bocca aperta e chiusa.

Teleradiografia

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare l’analisi cefalometrica del paziente, che consente di avere una visione generale dell'anatomia del cranio.

Specialisti

  • Mauro Marchetti

immagine Ortopantomografo (OPT) di ultima generazione

Scarica l'APP MyPoloDiagnostico