Neuroradiologia

La Neuroradiologia è una branca della medicina che si colloca come ulteriore specializzazione della radiologia, con lo specifico obbiettivo di valutare e diagnosticare patologie del sistema nervoso centrale e, in parte, periferico.

La valutazione neuroradiologica a Villa Rosa è garantita grazie alla presenza di tre neuroradiologi che operano all’interno di una più ampia equipe di radiologi.
Si tratta di figure professionali che lavorano con competenze e professionalità specifiche in modo intercambiabile. I neuroradiologi a Villa Rosa effettuano prestazioni di risonanza magnetica con un’ apparecchiatura RM ad alto campo e di ultima generazione.

La Risonanza Magnetica è la metodica in ambito neuroradiologico più utilizzata a scopi diagnostici per l’altissimo livello di risoluzione spaziale, in grado di studiare anche piccoli dettagli del sistema nervoso centrale.
È priva di radiazioni ionizzanti, al contrario di Tac e Raggi X, e quindi non causa danni al paziente durante lo studio.

La Neuroradiologia e la Risonanza Magnetica

Massimo Maggi

La Risonanza Magnetica consente agli specialisti di esplorare le principali patologie del sistema nervoso centrale e con un ampio spettro diagnostico: traumatico, degenerativo, tumorale, infettivo-infiammatorio e anche vascolare.
Sono possibili, infatti, anche gli esami angiografici per la valutazione di un distretto arterioso o venoso encefalico che non richiedono radiazioni ionizzanti e l’utilizzo del mezzo di contrasto.

Specialisti